Design per l’artigianato: ecco il master

Il Master Accademico di I livello in Design per l’artigianato – design del prodotto e strategie per l’innovazione artigianale ha l’obiettivo di sviluppare professionalità in grado di valorizzare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Il master è offerto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze in collaborazione con CNA Toscana e si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione nel settore dell’artigianato. Il percorso formativo guarda, quindi, alla fusione dell’antico fare artigianale con i nuovi processi di produzione e di comunicazione offerti dalla digital fabrication e dal web.

Gli iscritti potranno effetttuare stage e tirocini presso aziende, istituzioni, centri servizi rivolti all’artigianato. La frequenza al Master è obbligatoria, agli iscritti che avranno frequentanto almeno l’80% delle lezioni sarà rilasciato il titolo di Diploma di Master di I livello. I diplomati interessati alla creazione d’impresa saranno supportati e orientati gratuitamente da CNA Toscana per un anno nella consulenza finalizzata all’apertura d’impresa nelle forme più efficaci alle nuove esigenze imprenditoriali.

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER IN DESIGN PER L’ARTIGIANATO

Il Master si rivolge a diplomati di primo o secondo livello presso Isia, Accademie di Belle Arti statali e legalmente riconosciute, Università, preferibilmente nei settori legati all’architettura, la moda e il design. Il numero dei posti è limitato. In caso di non raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti gli enti promotori si riservano di attivare o meno il master. Si ricorda che non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, se previsto, della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall’Istituzione.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le competenze acquisite durante il Master potranno essere impiegate per i seguenti sbocchi professionali:

• Designer di strategie per l’artigianato.
  • Designer di processi manifatturieri e fabbricazione digitale
  • Creazione di impresa evoluta nell’ambito dell’artigianato contemporaneo
  • Designer di prodotto artigianale e per la piccola e media impresa
  • Direttore creativo per cluster della piccola e media impresa e artigianato artistico
  • Consulente per associazioni di categoria, cluster per lo sviluppo del sistema artigianale

Coordinatori del Master: Alessandro Scilipoti e Sabrina Sguanci

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Il Master ha un costo di 3.500 euro da versare, a titolo di contributo di iscrizione, in due rate.

Entro il 12 novembre 2019 è possibile partecipare al bando di Regione Toscana a copertura dei costi di iscrizione ai master di I e II livello fino a un massimo di 4mila euro. L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto Giovanisì.

EDIZIONE 2019/2010

Il master è stato attivato per la prima volta nell’anno accademico 2019/2020. Per partecipare occorre inviare domanda di ammissione entro il 6 dicembre 2019. L’inizio delle lezioni è previsto il mese di febbraio 2020. Per maggiori informazioni consultare il bando:

Bando a.a. 2019/2020
Domanda di ammissione

PIANO DI STUDI

DISCIPLINECFA
Design per l’artigianato6
Design del prodotto, collezioni e strategie per l’artigianato6
Brand design (Identità aziendale)2
Design managment2
Tecniche della produzione grafica per la digital fabrication
Digital video