Chiara Adami eletta presidente dei Ceramisti di CNA Firenze

Tradizione, competenza e passione per la ceramica fiorentina

Chiara Adami è la nuova presidente dei Ceramisti di CNA Firenze, eletta per il quadriennio 2025–2029.

57 anni e una lunga esperienza maturata nell’ambito dell’artigianato artistico, Adami porta avanti la tradizione della storica bottega Sbigoli Terrecotte, fondata nel 1857 nel quartiere di Sant’Ambrogio a Firenze. Dopo l’alluvione del 1966, che distrusse il patrimonio artistico e documentario dell’antica ditta, l’attività è stata raccolta e rilanciata dalla famiglia Adami, di cui Chiara rappresenta la seconda generazione alla guida.

Oggi, Chiara Adami si occupa prevalentemente della gestione commerciale e della cura del cliente, sia italiano che straniero, accompagnando spesso i visitatori alla scoperta della complessa attività di produzione della maiolica fiorentina, attraverso brevi visite guidate in italiano e inglese. Grazie a una profonda conoscenza dei materiali e dei processi tradizionali, unita a un forte spirito divulgativo, lavora ogni giorno per promuovere e valorizzare un mestiere prezioso e ancora troppo poco conosciuto.

Consolidata anche l’esperienza nella gestione delle spedizioni internazionali, che Chiara cura direttamente, mantenendo i rapporti con una clientela globale e garantendo la continuità di una tradizione artigiana che si nutre di eccellenza, autenticità e innovazione.

Con la sua elezione, CNA Firenze conferma la volontà di investire su una figura che rappresenta perfettamente il valore dell’artigianato artistico fiorentino, capace di coniugare radici storiche e apertura al mondo.

Articoli collegati

- RENTRI -spot_img
- Patente a crediti check -spot_img

Ultimi articoli

> le nostre sedi
Ci trovi in 18 sedi