Un punto di riferimento per il restauro
Simone Beneforti è stato confermato presidente dei Restauratori di CNA Firenze per il quadriennio 2025–2029.
Restauratore a Firenze, rappresenta la terza generazione di una famiglia di artigiani che da oltre 70 anni si dedica ininterrottamente al restauro e alla conservazione di mobili d’arte. Beneforti unisce le solide radici della tradizione familiare – esperienza, sensibilità, alta manualità – con competenze aggiornate sui materiali e sulle più recenti tecniche di conservazione.
Accreditato presso le principali Soprintendenze italiane, ha eseguito numerosi interventi di restauro su opere complesse, distinguendosi anche per la specializzazione nel restauro di tarsie. Accanto alla committenza pubblica, prosegue l’attività tradizionale di bottega, collaborando con clienti privati.
Beneforti affianca inoltre l’attività di restauratore con quella di docente di restauro ligneo e collabora stabilmente con istituti universitari e laboratori privati per attività di ricerca e diagnostica.
Negli ultimi anni, il suo studio ha ampliato l’attività includendo la riproduzione e creazione di pezzi unici di arredo, realizzati in modo sostenibile e con una nuova attenzione all’ecologia. Lavora sia su specifiche commissioni sia progettando soluzioni originali, in collaborazione con studi di architettura, interior decorators e qualificati esercizi di arredamento.
La conferma di Simone Beneforti garantisce alla categoria dei restauratori CNA una guida solida, capace di coniugare rispetto per la tradizione, ricerca scientifica e apertura alle nuove sensibilità del mercato.