AUTOTRASPORTO INVESTIMENTI VIII edizione

Pubblicato sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili il decreto attuativo del 12/04/2022 n. 155 recante le norme dispositive ed attuative relative all'incentivo di cui al DM 18 novembre 2021 n. 459.

Le risorse di cui al presente decreto sono destinate ad incentivi a favore delle iniziative d’investimento delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, attualmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

La partecipazione al bando si articola in due fasi:
1) Presentazione istanza: finalizzata alla prenotazione dell’incentivo eventualmente spettante sulla sola base del contratto di acquisizione del bene oggetto dell’investimento;
2) Rendicontazione: le imprese istanti dovranno fornire analitica rendicontazione dei costi sostenuti per l’investimento nonché di tutta la documentazione richiesta dal D.M.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente all’indirizzo Pec ram.investimenti2022@legalmail.it in uno dei seguenti periodi:
1° periodo dalle ore 10.00 del 2/05/2022 alle ore 16.00 del 10/06/2022;
2° periodo dalle ore 10.00 del 3/10/2022 alle ore 8.00 del 16/11/2022.
All’interno di ciascun periodo di incentivazione si potrà presentare una sola domanda contenente tutti gli investimenti anche per più mezzi di diversa tipologia. Nel caso vengano presentate più domande verrà presa in considerazione solamente quella inoltrata per prima.

Per quanto riguarda la quota di contributo ottenibile, questa varia in funzione della tipologia di bene acquistato (da verificare a seconda del tipo di alimentazione all’interno del bando e sono ammissibili anche i leasing).

Tutte le informazioni, i riferimenti di legge, la modulistica e le faq sono reperibili sul sito http://www.ramspa.it/contributi-gli-investimenti-viii-edizione

Riferimenti Cna: agevolato@firenze.cna.it