Bando Certificazioni di sostenibilità e Bando turismo sostenibile

Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione della domanda per il bonus per il turismo il turismo sostenibile a partire da lunedì 17 luglio 2023.

L’avviso prevede incentivi per strutture ricettive e imprese alberghiere, ristorazione, trasporto passeggeri ed alte attività individuati da specifici codici Ateco (indicati dall’apposito avviso pubblico del ministero del Turismo vedi allegato) e presentano progetti finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.

Le domande vanno trasmesse tramite l’apposita piattaforma del Mitur, accessibile tramite Spid e Cie, entro il 9 settembre 2023.

Il Fondo avrà una valenza pluriennale sul triennio 2023-2025 e una dotazione complessiva di 25 milioni di euro, ripartiti sui diversi interventi e per il 2023 saranno disponibili 3,9 milioni.

Nel dettaglio, gli interventi hanno l’obiettivo di:

  • rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione dell’overtourism, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;
  • favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo;
  • sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso di specifici requisiti di ammissibilità, come un regime di contabilità ordinaria e la regolarità con il pagamento degli oneri contributivi e assistenziali. Il progetto deve essere realizzato entro il 2025 e avere un costo compreso tra i 50.000 euro e i 200.000 euro e il contributo non potrà eccedere il 50% delle spese ammissibili sostenute.

Inoltre, è previsto un voucher di massimo 2.000 euro anche per le strutture ricettive a carattere non imprenditoriale come B&B, ostelli e affittacamere per acquisire specifici servizi di certificazione.

Anche in questo caso i richiedenti devono essere in possesso di una serie di requisiti di ammissibilità. Il voucher è concesso fino a esaurimento delle risorse stanziate per il 2023, 990.000 euro.

Le domande saranno analizzate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per informazioni sul bando e sulle altre misure attive è possibile contattare Finart, la società del sistema CNA operativa su bandi e finanziamenti all’indirizzo: agevolato@firenze.cna.it