https://www.firenze.cna.it/associati/Associati online

Bando Isi di Inail: tutte le informazioni sulla prossima edizione

INAIL promuove il Bando ISI 2025, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso il finanziamento di progetti documentati.

In particolare, per le micro e piccole imprese del settore agricolo, l’obiettivo è incoraggiare l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature innovativi che riducano le emissioni inquinanti, migliorino la sostenibilità e l’efficienza, e diminuiscano i rischi infortunistici, la rumorosità o il carico derivante da operazioni manuali.

Beneficiari 

I finanziamenti sono destinati alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Possono accedere ai fondi anche gli Enti del Terzo settore (D.lgs. 117/2017), ma esclusivamente per i progetti dell’Asse 1.1 relativi alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

Iniziative ammissibili 

Il bando finanzia diverse tipologie di progetti suddivisi in Assi di finanziamento:

Asse 1.1: Riduzione dei rischi tecnopatici.

Asse 1.2: Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Asse 2: Riduzione dei rischi infortunistici.

Asse 3: Bonifica da materiali contenenti amianto.

Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese in specifici settori di attività.

Asse 5: Progetti per micro e piccole imprese della produzione agricola primaria.

Per gli Assi 1.1, 2, 3 e 4 è possibile aggiungere un intervento aggiuntivo al progetto principale.

Le spese ammissibili sono calcolate al netto dell’IVA.

Contributi 

Le risorse finanziarie sono ripartite dall’INAIL per regione/provincia autonoma e per singoli assi di finanziamento. Il dettaglio di tale ripartizione è riportato nell’Allegato “ISI 2025 – risorse economiche” disponibile sul sito istituzionale dell’Istituto.

Il finanziamento è a fondo perduto e l’importo erogabile deve essere compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 130.000,00 euro (il limite minimo non si applica all’Asse 1.2 per imprese con meno di 50 dipendenti).

Le intensità di aiuto variano in base all’asse:

  • 65% per gli Assi 1.1, 2, 3 e 4 e per la generalità delle imprese agricole (Sub Asse 5.1).
  • 80% per l’Asse 1.2 e per i giovani agricoltori (Sub Asse 5.2).
  • Fino all’80% per l’intervento aggiuntivo, entro il limite di 20.000,00 euro e nel rispetto del massimale complessivo di 130.000,00 euro.

Procedure e termini 

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Inail (www.inail.it sezione “Accedi ai servizi online”).

Il processo prevede una compilazione guidata e il successivo caricamento informatico della documentazione necessaria.

Il calendario completo con le date di apertura e chiusura della procedura informatica sarà pubblicato entro il 27 febbraio 2026.

Il prossimo aggiornamento su tempistiche e modalità presentazione delle domande da parte delle imprese, oltre alle date per il click day, sarà fornito da INAIL entro il 27 febbraio 2026. Ve ne daremo pronta comunocazione.

Per info: agevolato@firenze.cna.it

In download

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img

Ultimi articoli