CNA Federmoda alla 105° edizione di Pitti Uomo con la tetralogia Timeless

CNA Firenze e CNA Federmoda sono presenti alla edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 105, in corso alla Fortezza da Basso di Firenze da oggi, 9 gennaio, al 12 gennaio 2024.

Ci troviamo esattamente al centro del padiglione Centrale (piano terra), davanti all’area relax, con una videoinstallazione dedicata alla tetralogia Timeless.

Come noto, il progetto Timeless consiste in quattro cortometraggi (Timeless, My Hands, My Creativity, My Inspitaration), quattro storie una diversa dall’altra, che hanno il duplice obiettivo di promuovere le aziende artgiane che fanno grande il Made in Italy e di avvicinare i giovani ai mestieri della filiera della moda.

Quattro storie che ci trascinano attraverso la narrazione all’interno di mondi magici e straordinari come sono le imprese artigiane di CNA Federmoda, fondate sulle “buone pratiche“ e in grado di dare vita a oggetti unici, incredibili opere d’arte create da maestranze esperte.

Timeless è un concetto che racchiude in sé l’essenza stessa dell’artigianato, fatto di antiche pratiche che, sedimentate strato dopo strato, si perpetuano affinché non vadano perdute e al tempo stesso si trasformano perché possano evolvere e divenire contemporanee.

“È cruciale far capire l’importanza del bello, del ben fatto e del lavorare con le mani perché sono valori che si vanno perdendo, ma che vanno riacquistati così da avvicinare i giovani, che sono il futuro per la nostra manifattura, a un sistema che può dare tanto al paese e che è quello che è riconosciuto e richiesto dai buyer internazionali di settore” spiega Marco Landi, presidente nazionale di CNA Federmoda.

“La moda, il Made in Italy devono tanto all’artigianato. Circa i 3/4 delle imprese del settore sono di questa tipologia produttiva. Come CNA Federmoda stiamo sviluppando una serie di attività di sostegno per la valorizzazione del made in Italy e dell’artigianato per riportare i giovani alla manifattura. Auspichiamo che anche dal versante istituzionale ci sia attenzione verso un settore che tanto dà al paese dal punto di vista economico e sociale” aggiunge Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda.

“Siamo molto felici di aver portato questo progetto a Pitti Uomo. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie all’impegno delle aziende nostre socie. Vogliamo promuovere le imprese dell’artigianato fiorentino anche in un contesto internazionale e questa manifestazione ce ne dà l’opportunità” conclude Tiziana Trillo, coordinatrice di CNA Federmoda Firenze.