Il nostro impegno per la rappresentanza

Il 2020 è stato caratterizzato da una produzione normativa incentrata sul contenimento dell’emergenza sanitaria Coronavirus, dichiarata il 30 gennaio 2020 dall’OMS epidemia di rilevanza internazionale, cui ha fatto seguito il 31 gennaio 2020 la dichiarazione con
delibera del Consiglio dei Ministri dello stato di emergenza sanitaria, per fronteggiare la quale sono state adottate numerose misure straordinarie dirette a prevenirne ed arginarne l’espansione e gli effetti sul sistema economico, la cui inesorabile necessità
ha determinato la paralisi delle attività con maggior impatto soprattutto sulle piccole, medie e micro imprese.
Rispetto ai provvedimenti d’urgenza varati dal Governo, CNA ha manifestato con forza la propria posizione verso tutte quelle misure che hanno penalizzato l’attività d’impresa in Italia ed ha partecipato, a fianco delle istituzioni, dando il proprio contributo per il sostegno alle attività economiche e produttive del paese.

Nella Prima Parte viene presentata un’analisi temporale della normativa di interesse emanata nel 2020.
Nella Seconda Parte vengono presentati mediante tabelle sinottiche i principali provvedimenti adottati, con specifico interesse per il settore dell’artigiano e della piccola e media impresa.
In Appendice sono riportate le audizioni, le proposte di legge e emendamenti CNA.