Prima proiezione fiorentina del film Il domani di Laura

Si svolgerà mercoledì 7 settembre, al Cinema Teatro Odeon (Piazza degli Strozzi, Firenze, Biglietto d’ingresso10 €) la prima proiezione fiorentina del film Il domani di Laura, il lungometraggio patrocinato da CNA Firenze nell’ambito della campagna contro la violenza alle donne #farsibellenonèunacolpa e prodotto da Quarto Spazio.

Il film è rientrato nel progetto “Firenze Crowd – FondiAmo Comunità” (2018), sostenuto dalle Fondazioni CR Firenze e Il Cuore si Scioglie Onlus. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e di CNA Firenze Metropolitana. Per la realizzazione del film sono state attivate sinergie con le seguenti istituzioni: CNA Firenze Metropolitana; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron; Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus; Associazione Artemisia Centro Antiviolenza (Firenze).

Il film è stato scritto e diretto da Costantino Maiani; ne sono interpreti, nei ruoli principali, Valentina Banci, Roberta Barbiero, Rosario Campisi e la giovane Paola Lushnjani; le musiche originali sono di Lorenzo Maiani.

Il domani di Laura affronta il tema della violenza contro le donne da un punto di vista poco frequentato: il film non mostra l’atto della violenza, ma si concentra sulle conseguenze negative che la protagonista subisce a causa della violenza, e di come tali conseguenze le impediscano di proseguire una vita normale. Si è ritenuto, dunque, più importante descrivere il malessere e il disagio che una donna prova dopo aver subito una violenza sessuale, piuttosto che raffigurare l’atto della violenza in sé. Per trattare correttamente il tema, il regista si è avvalso della consulenza del personale qualificato dell’Associazione Artemisia Centro Antiviolenza di Firenze.

Il film è stato girato in location di grande prestigio: la Certosa di Firenze, il Giardino di Villa Bardini, San Gimignano.

Il domani di Laura ha ricevuto un importante successo internazionale: ha vinto 65 premi in festival in tutto il mondo; è uno dei film italiani più premiati degli ultimi anni. Valentina Banci ha vinto per undici volte il premio come Miglior Attrice. Tra i risultati più significativi, segnaliamo la proiezione avvenuta il 28 agosto 2021 a Yerevan (Armenia), nel contesto dell’ottava edizione del Fresco International Festival of Modern Art and Spiritual Films, in cui Il domani di Laura era l’unico lungometraggio italiano in concorso su un totale di oltre 4.000 candidature pervenute al festival. Il domani di Laura ha inoltre vinto il premio come “Miglior Lungometraggio” al Montelupo Fiorentino Film Festival 2019.

Per partecipare alla visione è richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail quarto4spazio@gmail.com oppure chiamando il numero 340 – 4832390.