Stralcio dei debiti di importo residuo fino a 1000 euro: cosa comporta ai fini della posizione previdenziale

La

Legge Finanziaria 2023  ha previsto il saldo e stralcio dei debiti di importo residuo fino a 1.000 euro affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Questo annullamento automatico dei debiti riguarda anche i debiti per contributi Inps.

L’annullamento automatico opererà alla data del 31.03.2023.

Il contribuente ha la possibilità di effettuare comunque entro tale data il versamento della contribuzione dovuta se interessato a farlo valere ai fini della propria posizione pensionistica, in caso contrario il debito sarà oggetto di stralcio automatico definitivo e non potrà alimentare la posizione assicurativa.

È quindi di particolare importanza che i lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, agricoltori e professionisti iscritti alla gestione separatavalutino attentamente la propria situazione debitoria nei confronti dell’Inps per non rischiare l’annullamento definitivo di questi contributi che non potranno più valere ai fini del calcolo della pensione.

La nostra struttura del Patronato Epasa Itaco è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o consulenza.