PREMIO EUROPEO PER LE COMPETENZE DIGITALI 2023

La Commissione europea ha lanciato la quarta edizione del Premio europeo per le competenze digitali.

Sono benvenute le candidature di tutti i tipi di organizzazioni, pubbliche, private, accademiche, centri di ricerca e/o formazione, scuole, PMI o grandi aziende, consorzi di progetti finanziati dall’UE, amministrazioni pubbliche, ONG e iniziative di cittadini che stanno portando avanti o hanno completato un progetto o un’iniziativa a sostegno dell’adozione delle competenze digitali in una delle 5 categorie del premio:

  • Empowering Youth in Digital (ovvero progetti per attrarre il pubblico più giovane verso le professioni ICT, iniziative di alfabetizzazione mediatica per il pubblico più giovane, corsi sulle tecnologie emergenti per il pubblico più giovane, hackathon, ecc.)
  • Digital Upskilling @Work (iniziative di aggiornamento e riqualificazione digitale in vari settori, facilitazione dell’inserimento lavorativo di professionisti ICT di tutti i livelli).
  • Competenze digitali per l’istruzione (cioè progetti specificamente mirati all’aggiornamento digitale di insegnanti e/o studenti e amministrazioni scolastiche).
  • Inclusione nel mondo digitale (iniziative di formazione digitale e di alfabetizzazione mediatica per anziani, disoccupati, gruppi vulnerabili, accessibilità).
  • Donne nelle carriere ICT (ovvero progetti specificamente mirati ad aumentare il numero di donne professioniste ICT o per l’aggiornamento digitale delle donne nella forza lavoro o delle donne più giovani nelle ICT).

COME PARTECIPARE:

Per candidarsi, il referente dell’organizzazione deve:

Una volta completata la registrazione dell’organizzazione, il candidato deve compilare la domanda online, sempre nella piattaforma sopra indicata.

La scadenza per le candidature è l’8 aprile 2023 alle ore 12 CET. Dopo tale scadenza la piattaforma di registrazione sarà chiusa.

In caso di problemi con la candidatura online, è possibile contattare il team della Piattaforma via e-mail all’indirizzo info@digitalskillsjobs.eu.

Per maggiori informazioni sul Premio e le sue categorie e/o sulla procedura di candidatura è possibile contattare l’ufficio di CNA Bruxelles all’indirizzo bruxelles@cna.it