Proseguono i lavori Publiacqua su via Bolognese a Firenze. Dalla mattina di mercoledì 11 settembre, infatti, sarà attivo il cantiere nel tratto compreso tra via del Poggiolino (esclusa) e vicolo di San Marco Vecchio (esclusa).
Terminano invece nel pomeriggio di martedì 10 settembre, come da programma e da ordinanza sindacale, i lavori sul tratto di via Bolognese compreso tra il civico 102 B e l’incrocio con via di Montughi. L’intervento, iniziato il 29 luglio scorso, è consistito nella posa delle nuove condotte di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 100) di via Bolognese e va a sommarsi agli interventi già realizzati in precedenza.
Un intervento realizzato nel periodo estivo proprio per ridurre al minimo i disagi di cittadini e pendolari contando sulla riduzione delle attività lavorative e sulla chiusura delle scuole.
Il terzo intervento di questa estate su via Bolognese avrà inizio, come detto, l’11 settembre con le propedeutiche opere di cantierizzazione.
Il cantiere interesserà il tratto di via Bolognese dall’incrocio con via del Poggiolino (incrocio escluso dai lavori) all’incrocio con vicolo di San Marco Vecchio (incrocio escluso dai lavori).
Il lavoro sarà organizzato partendo dalla parte più alta, e quindi in prossimità con l’incrocio di via del Poggiolino, per poi proseguire in fasi successive (Fase 1: da via del Poggiolino a Villa Finaly; Fase 2: dal civico 163 al civico 161; Fase 3 dal civico 161 al civico 132; Fase 4: dal civico 132 al civico 149) e per tratti non superiori a 110 metri lineari alla volta, in modo da consentire comunque il traffico veicolare con l’istituzione di un senso unico alternato.
Il Comune di Firenze, per questa fase delle lavorazioni, ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che ne prevede la chiusura entro il 7 dicembre 2024.
VIABILITÀ ALTERNATIVA
Considerata la carreggiata ristretta del tratto di via Bolognese interessato dai lavori sarà possibile mantenere la strada aperta al traffico solo a senso unico alternato.
Di seguito i provvedimenti di viabilità:
VIA BOLOGNESE (da via del Poggiolino a vicolo di San Marco Vecchio) – istituzione del restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a destra) con direzione da via del Poggiolino a via della Pietra; istituzione di senso unico alternato regolato da impianto semaforico; istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata); all’intersezione con vicolo di San Marco Vecchio istituzione di “direzione obbligatoria diritto” (questo provvedimento sarà valida solo durante la Fase 4 e solo per i veicoli provenienti dal lato di via del Poggiolino;
VIA BOLOGNESE (per metri 30 a cavallo dell’intersezione con vicolo di San Marco Vecchio) – restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a destra) con direzione da via del Poggiolino a via della Pietra; istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, divieto di sosta con rimozione forzata.
GLI INTERVENTI GIÀ REALIZZATI
Come anticipato, l’intervento di rinnovo della rete idrica di via Bolognese è iniziato nell’estate 2023 con la posa delle nuove condotte idriche di adduzione (DN 300) e di distribuzione (DN 100) con il primo stralcio, che ha interessato il tratto dal civico 98 al civico 102b (compreso), ed il secondo stralcio, che ha invece interessato, via Bolognese dal civico 37 rosso al civico 147.
Ricordiamo, infine, che, oltre al già ricordato intervento che si conclude il 10 settembre e che ha interessato le condotte nel tratto tra il civico 102 B e l’incrocio con via di Montughi, dal 1 al 16 luglio scorsi, erano state sostituite le tubazioni che corrono nel tratto di via Bolognese compreso tra via della Pietra e via di Montughi.