Non essendo pervenuta alcuna proroga si conferma l’avvio del sistema RENTRI dal prossimo 13 Febbraio. Ricordiamo che da questa data gli attuali registri di carico/scarico e formulari (FIR) saranno abrogati e sostituiti con i nuovi modelli.
Come già comunicato, dal 13 febbraio 2025 entra in vigore il nuovo modello di registro cronologico di carico e scarico in formato cartaceo tenuto solo dai produttori di rifiuti che, in relazione al numero di dipendenti, non sono ancora iscritti al RENTRI.
E’ opportuno ricordare che il nuovo registro dovrà essere stampato, vidimato e gestito dalle imprese già obbligate alla tenuta del “vecchio” registro rifiuti:
- Produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti;
- Produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 dipendenti.
Ricordiamo che la piattaforma RENTRI, essendo già operativa, permette la REGISTRAZIONE per coloro che non sono ancora obbligati all’iscrizione ma sono obbligati all’utilizzo dei nuovi formulari come chi trasporta i propri rifiuti con autorizzazione in categoria 2 bis (ad esempio imprese edili, giardinieri, ecc.).
VUOI PROCEDERE IN AUTONOMIA? Ecco i passaggi:
- Stampa nuovo registro rifiuti
Per procedere con la stampa, le imprese, senza necessità di registrarsi, dovranno collegarsi a questo indirizzo(MailScanner has detected a possible fraud attempt from “65x1j.r.a.d.sendibm1.com” claiming to be https://operatori.rentri.gov.it/public/stampa-format-registro?lang=it) dove potranno compilare il Frontespizio del registro cronologico con i propri dati e scegliere il numero di pagine da vidimare.
Ricordiamo che il nuovo registro contiene 2 registrazione per pagina (prima erano 3), si consiglia di valutare questo aspetto, oltre alla data di passaggio al registro digitale, per stampare un numero adeguato di pagine.
- Vidimazione nuovo registro rifiuti
Il servizio di vidimazione viene svolto dalla C.C.I.A.A. su appuntamento da prenotare nell’agenda disponibile a questo indirizzo. Il servizio verrà effettuato anche nelle sedi C.C.I.A.A. di Empoli e Borgo San Lorenzo.
VUOI AFFIDARTI AD AMBIENTE IMPRESA? Puoi scegliere tra:
- Servizio stampa e vidimazione a cura di Ambiente Impresa
Ambiente Impresa ha organizzato per le imprese interessate, un servizio di stampa e vidimazione registri con le seguenti modalità:
Le imprese dovranno inviare alla mail dedicata vidimazioni@firenze.cna.it la visura C.C.I.A.A. ed il modello “Riepilogo dati aziendali” che trovate in allegato. Sulla base dei dati forniti, procederemo alla stampa del registro e successiva vidimazione in C.C.I.A.A.
Per snellire le procedure, anticiperemo per conto delle imprese, Il pagamento dei diritti di segreteria C.C.I.A.A. (€ 25,00 per ogni sede).
Il registro vidimato, verrà consegnato alle imprese attraverso il proprio ufficio CNA di riferimento.
- Servizio di consulenza “Attivazione RENTRI”
Per coloro che ritengono utile un approfondimento sulla corretta compilazione del nuovo registro, con consulenza dedicata e materiale di supporto, Ambiente Impresa ha predisposto un servizio spot comprensivo oltre che della stampa e vidimazione nuovo registro, anche dell’iscrizione al RENTRI alla data prevista dal decreto, con adeguato affiancamento nelle prime fasi di utilizzo del sistema digitale.
Il servizio è già disponibile ad una tariffa riservata di 250 € + iva.
Se siete interessati, inviate una mail a rentri@firenze.cna.ir per ricevere uno specifico preventivo.
Nel salutarvi, vi ricordiamo che Ambiente Impresa e CNA Firenze Metropolitana offrono un’ampia gamma di soluzioni per supportarvi negli adempimenti normativi e gestionali in materia di rifiuti, pensati per rispondere ad ogni vostra esigenza.
Gli uffici di CNA Firenze Metropolitana sono a vostra disposizione per eventuali ulteriori informazioni.