Servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si rivolge ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria – è un modo di difendere la patria in maniera non violenta, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Il Servizio Civile, è una straordinaria opportunità per i giovani di età compresa dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa. Un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:

Ambiente, Assistenza, Educazione e promozione culturale, Patrimonio artistico e culturale, Protezione civile, Servizio civile all’estero.

La legge ha visto convivere, in una prima fase, due forme di Servizio civile: obbligatorio, per gli obiettori di coscienza e, su adesione volontaria, per le giovani donne secondo alcuni requisiti previsti dalla normativa.

Il servizio Civile in CNA Impresasensibile

L’Associazione C.N.A. Impresasensibile, impegnata da anni nella promozione di interventi e progetti di carattere sociale, ha deciso di aderire al sistema del Servizio Civile per contribuire alla valorizzazione delle nuove generazioni in un’ ottica di rete e di cooperazione.

Attraverso il coinvolgimento di giovani (di età tra i 18 e 28 anni) in progetti dal forte valore sociale, infatti, C.N.A. Impresasensibile, vuole rappresentare un partner per le nuove generazioni che vogliano allenarsi e formarsi alla cultura della cittadinanza attiva e con cui alimentare e promuovere nuove opportunità di crescita e di protagonismo.

L’Associazione conta 169 sedi accreditate distribuite su 14 regioni del territorio nazionale dove è possibile attivare dei progetti di Servizio Civile che permettano ai giovani di: imparare a lavorare in una organizzazione complessa e a sapervisi relazionare; acquisire le competenze del lavoro per progetti e della collaborazione in team.

L’Associazione C.N.A. Impresasensibile è iscritta, come ente di 1^ classe, all’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Decreto del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale n.265/2015 del 30.04.2015.