Premio CONTESSA EMILIA 2023

CONTEST NON COMPETITIVO 2° EDIZIONE - ANNO 2023

Un premio speciale, dedicato alle donne, per valorizzare il contributo, le azioni di figure femminili empolesi, ‘del passato’ e ‘del presente’, che si sono contraddistinte per il loro impegno verso la comunità cittadina, promuovendo il bene comune e per questo meritevoli di menzione.

Il concorso ha ad oggetto la premiazione di due figure femminili del territorio empolese:

una DONNA DEL PASSATO, non vivente alla data del contest;
una DONNA DEL PRESENTE, in vita alla medesima data.

in particolare saranno valutate storie rappresentative di figure femminili del passato e del presente che, attraverso la propria esperienza di vita, si sono particolarmente distinte per umiltà, umanità, coraggio, dedizione, lavoro, azioni di contrasto alla violenza di genere e alle disuguaglianze nonché attraverso il generoso e disinteressato impegno verso la propria Comunità.

PARTECIPAZIONE
Ciascun cittadino, cittadina o organizzazione del terzo settore può partecipare al contest candidando fino a due donne per ogni categoria e possono essere ripresentate candidature già inoltrate anche nella precedente edizione. Non è necessaria la residenza della donna menzionata nel Comune di Empoli e per la sezione ‘donna del presente’ Ã¨ possibile la auto-candidatura.

Le candidature devono essere inviate attraverso l’apposita modulistica, entro le ore 24.00 del 26 febbraio 2023.

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Di seguito è allegato il regolamento con le informazioni per la partecipazione al contest e l’informativa privacy.

La Commissione Pari Opportunità avrà il compito di valutare le candidature pervenute entro i termini indicati.

Il Premio Contessa Emilia verrà consegnato mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.