Workshop “Introduzione alla Pulitura delle Pitture Moderne” – Aggiornamento 2023. Corso a numero chiuso a cura di Paolo Cremonesi

In partenza il workshop “Introduzione alla Pulitura delle Pitture Moderne”, riservato a restauratori e collaboratori già operanti nel restauro, preferibilmente già familiarizzati all’uso dei metodi acquosi, organizzato da Paolo Cremonesi con la nostra collaborazione.

Di seguito il calendario e gli argomenti delle lezioni che si svolgeranno nella nostra sede di via Luigi Alamanni 31, Firenze.

Giovedì 25 Maggio 2023. 9:30-13:00 e 14:00-18:00
Lezione Teorica. Il legante oleoso, alchidico, acrilico e vinilico. Composizione, proprietà e meccanismi di degrado. La suscettibilità dei vari leganti all’acqua e ai solventi. Cenni sugli “smalti” sintetici. Applicazioni Pratiche. Caratterizzare le superfici pittoriche da trattare: osservazione al microscopio, angolo di contatto, pH, conducibilità, semplici test microchimici di riconoscimento dei leganti. Definizione del concetto di pulitura; valutazione della fattibilità nel caso specifico, in relazione alla necessità, alle aspettative e alla considerazione delle interazioni.

Venerdì 26 Maggio 2023. 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Applicazioni pratiche. Pulitura a secco. Pulitura per micro-aspirazione. Quali condizioni dare alle soluzioni acquose: pH, concentrazione ionica, additivi. Preparazione di soluzioni acquose tamponate chelanti, in forma libera e gelificata.
Panoramica su utilità e limiti dei vari modi di applicazione delle soluzioni acquose: in forma libera, in forma gelificata, in gel rigido, per nebulizzazione a ultrasuoni, in emulsione (macro- e particellare) acqua-in-olio, in combinazione con idrofobizzazione temporanea. Utilizzo della strumentazione per l’applicazione controllata di acqua e solventi e la loro micro-aspirazione.

Sabato 27 Maggio 2023. 9:00-14:00
Applicazioni Pratiche. Preparazione e applicazione di emulsioni gelificate e particellari acqua-in-olio e di emulsioni polimeriche olio-in-acqua. Proseguimento delle applicazioni. Valutazione critica dei possibili modi di applicazione dei solventi organici. Valutazione critica dei risultati. La reperibilità dei materiali e della strumentazione.

Il costo è di 400,00 Euro (+ IVA percentuale in vigore alla data del corso, – 20% Ritenuta d’Acconto che sarà da versare separatamente all’Erario), comprensiva di un kit di materiali specifici (gomme, Silossani liberi e in gel, tensioattivi, chelanti, gelificanti). Ai Soci CNA Firenze è riservato lo sconto del 15%.

I partecipanti devono mettere a disposizione qualche manufatto appropriato (dipinti o manufatti dipinti non antecedenti al secolo scorso) su cui effettuare la parte applicativa. Ai partecipanti saranno forniti gli appunti di lezione e l’attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni contattare paolocremonesi57@gmail.com entro sabato 6 Maggio. Il corso è a numero chiuso.