Signal For Help: la richiesta di aiuto delle vittime di violenza

CNA Impresa Donna Firenze ha predisposto questo video per aiutare a riconoscere il “Signal For Help”: il gesto della mano con cui donne vittime di violenza domestica possono segnalarvi in modo silenzioso un abuso e chiedere aiuto, anche in presenza dell’aggressore.

Ci rivolgiamo a tutta la platea dei nostri soci, così da far arrivare il messaggio non solo a coloro che frequentano abitazioni private per esigenze lavorative (dagli installatori agli edili).

La pandemia ha aggravato il problema. Essere costrette a restare a casa e a condividere costantemente lo spazio con i propri aggressori ha infatti creato circostanze tali da compromettere ulteriormente l’incolumità delle donne, rendendo anche più difficile chiedere aiuto: non solo perché con l’isolamento nelle case sono venute a mancare le relazioni sociali, cioè un fattore protettivo contro la violenza domestica, ma anche perché la costante presenza del partner rende impossibile per le vittime parlare liberamente al telefono.

Il gesto consiste nel piegare verso il palmo della mano il pollice tenendo le altre quattro dita in alto e poi chiuderle a pugno.