Indennizzi a ristoranti e bar, bando aperto dall’11 al 25 Gennaio

Nessun ‘click day’ e nessuna corsa a presentare le domande il prima possibile, nel timore che le risorse potessero essere velocemente esauritei. Non sarà un bando a sportello quello rivolto a ristoranti e bar che hanno patito nei fatturati le restrizioni e lockdown imposti per arginare la pandemia: un bando di cui potranno godere anche pasticcerie, imprese di catering e tutto l’universo del mondo della somministrazione, ma anche le imprese ‘del divertimento’ come i locali notturni e da ballo.

Le risorse a disposizione consentiranno di distribuire 2500 euro, solo a circa 7700-7800 imprese. La giunta ha deciso di permettere di accedere al ristoro chi da gennaio a novembre del 2020 ha visto ridurre il proprio fatturato di almeno il 40 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Le imprese che nel 2019 non c’erano ne godranno in proporzione ai mesi in cui sono state attive quest’anno, dall’avvio fino ancora a novembre. Sono 21mila i pubblici esercizi nella regione, non tutti, presumibilmente, con calo di fatturato del 40 per cento.

Dalle prime informazioni si apprende che l’apertura del bando è prevista per lunedì 11 gennaio fino alle ore 17 del 25 gennaio.
Sarà prevista una graduatoria in base alla percentuale di calo di fatturato con le imprese costituite nel 2020 di default ai primi posti.

I codici ammissibili sono:
56 – Attività dei servizi di ristorazione
93.29.10 – Discoteche, sale da ballo night-club e simili

L’accesso alla domanda sarà tramite CNS o SPID del legale rappresentante, con caricamento in automatico di informazioni dagli archivi camerali.
Si dovranno inserire pochi dati – tra cui IBAN e dati di fatturato del periodo previsto (gennaio-novembre 2020 e 2019) – e dichiarazioni da rilasciare.

Appena uscirà il bando definitivo forniremo le ulteriori informazioni necessarie.