A Firenze porte aperte alle idee innovative per il sistema moda

Alla ricerca di soluzioni tecnologiche e innovative per il mondo della moda: le 5 startup migliori verranno selezionate dal bando promosso dalla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” di Firenze attraverso Murate Idea Park. La  “call for fashion” parte oggi e sarà aperta fino al 31 gennaio 2021. Porte aperte dunque alle idee proiettate nel prossimo futuro, indispensabili per il rilancio settore: dall’intelligenza artificiale alla blockchain, dai big data alla augmented reality. Le migliori entreranno nel percorso di incubazione per poi crescere e diventare vera impresa. Ai vincitori è previsto un riconoscimento in consulenze, servizi e forniture pari a 20mila euro destinato allo sviluppo dell’attività.

Main Partner del progetto sono CNA Firenze, che con le sue aziende associate del settore del fashion system sarà un collaboratore essenziale nell’evoluzione dell’intero progetto, e BAN Firenze BusinessAngels.Network, l’associazione di investitori fiorentini in startup che coinvolgerà i propri associati nella valutazione e ricerca dei progetti più interessanti.

La proclamazione avverrà a giugno. Il primo step, a febbraio, sarà la preselezione di 15/20 progetti che verranno affiancati dai mentor, professori ed esperti del Murate Idea Park e dei partner. In questa fase, le startup svilupperanno al meglio la propria idea di impresa e si prepareranno al selection day di giugno, quando verranno annunciate le 5 startup migliori. Per i vincitori è in programma un percorso di un anno che porterà alla realizzazione del prototipo e alla prima market validation. Ogni team avrà a disposizione un budget di 5 mila euro per acquistare servizi, forniture e consulenze, in accordo con il mentor, oltre che ospitalità, assistenza e supporto per un valore totale di 20mila euro.

Informazioni e iscrizioni a questo link o su murateideapark.it. Contatti: coordinamento@murateideapark.it; 055 2466091

Murate Idea park è oggi il principale incubatore di startup fiorentino che ha all’attivo 6 call con oltre 200 progetti candidati, 30 team selezionati e 150 persone coinvolte nel percorso di incubazione.

“La mission di questa call – ha detto il presidente Claudio Terrazzi  – è quella di creare un supporto concreto alle startup che hanno idee nuove, fondamentali in questa fase così delicata, dove la capacità di ripartire e di posizionarsi sul mercato si misura anche dalla carica innovativa dei progetti. Noi vogliamo dare le gambe a tutta questa creatività, mettendo a disposizione i professionisti migliori e dando le opportunità e gli strumenti che altrimenti queste startup non avrebbero”.

“Un’iniziativa che, positivamente, coinvolge i destinari dell’innovazione, le imprese del fashion, fin dalla sua fase iniziale in modo che le soluzioni tecnologiche siano ben tarate sulle necessità del comparto. Una preziosa opportunità, inoltre, per le imprese per la possibilità di entrare in contatto, in maniera prioritaria, con i team portatori delle innovazioni” dichiara Giacomo Cioni, presidente CNA Firenze Metropolitana