Noleggio bus con conducente, adeguamento retribuzioni

Mercoledì 3 aprile, presso la sede della CNA Nazionale, la nostra Confederazione insieme alle altre Organizzazioni Datoriali e a FILT-Cgil, FIT-Cisl, Uiltrasporti-Uil ha sottoscritto un accordo per l’adeguamento delle retribuzioni dei lavoratori cui si applica il CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente e le relative attività correlate scaduto il 31 dicembre 2020.

L’accordo in parola prevede un incremento a regime a liv. C2) pari a 90 euro che sarà erogato in due tranche, nel seguente modo: 45 euro con la retribuzione relativa al mese di aprile 2024 e 45 euro con la retribuzione relativa al mese agosto 2024, riparametrato per gli altri livelli.
Ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale 1/1/2021 – 31/12/2023, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo verrà corrisposto un importo forfettario “una tantum” suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato, pari a 750 euro.

L’importo “una tantum” di cui sopra verrà erogato in tre soluzioni: la prima pari a 250 euro con la retribuzione del mese di maggio 2024, la seconda pari a 250 euro con la retribuzione del mese di luglio 2024, la terza pari a 250 euro con la retribuzione del mese di settembre 2024.

Viene inoltre riconosciuto per i lavoratori in forza nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 marzo 2024 un ulteriore importo pari a 100 euro come anticipo della futura una tantum che sarà prevista nell’accordo di rinnovo complessivo. L’importo verrà erogato con la retribuzione relativa al mese di dicembre 2024.

L’importo dei ticket restaurant riconosciuto ai lavoratori è stato innalzato a 7 euro a partire dal mese di aprile 2024 (precedentemente era 5,29 euro).

Con specifico riferimento alla parte normativa vi evidenzio che è stata aggiornata la normativa del contratto a tempo determinato introducendo delle specifiche causali che consentono di stipulare, rinnovare o prorogare i rapporti a tempo determinato per periodi successivi ai primi dodici mesi.

Nella prosecuzione del confronto, le Parti si sono impegnate a ricercare le modalità utili per l’inserimento nella sfera di applicazione del CCNL anche delle imprese artigiane esercenti attività di rimessa veicoli NCC, noleggio auto con conducente, servizi di supporto al noleggio auto con conducente, noleggio motoscafi con conducente e servizi di noleggio autoambulanza con conducente.