Click day per credito imposta al 28% sul carburante

Ancora non è stata pubblicata sul sito delle agenzia delle dogane e monopoli la procedura per presentare domanda per credito imposta al 28%, con il metodo del click day.

La cifra è destinata a compensare, tramite credito di imposta (28% dell’importo pagato per il carburante acquistato nel 1° trimestre 2022), il costo di gasolio sostenuto dalle imprese di autotrasporto per i mezzi superiori a 7,5 ton e di classe ambientale euro 5 o superiore. L’importo agevolabile è calcolato sulla spesa al netto dell’iva e comprovata da fatture d’acquisto. Il credito sarà utilizzabile solo in compensazione su modello f24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’agenzia delle entrate, decorsi dieci giorni dalla trasmissione dei dati.

La domanda per accedere all’agevolazione va presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli ancora da pubblicare. La procedura prevede un click day anche se i dirigenti del Mims sostengono che a loro avviso l’importo stanziato è capiente per tutti gli aventi diritto. Nella domanda on line sarà prevista la compilazione di un file excel contenente i dati dell’impresa, i codici ateco, elenco fatture e totale importo richiesto nonché eventuali particolarità di specifica pertinenza dell’impresa, come ad esempio, l’identificativo di eventuali contratti di noleggio del veicolo senza conducente e le corrispondenti targhe.

Si consiglia di predisporre il prima possibile l’elenco delle fatture relative all’acquisto di gasolio sostenuto nel primo trimestre 2022 (per l’intero periodo 1/1 – 31/3 2022), avendo cura di quantificare per ognuna di esse la spesa sostenuta al netto dell’iva, determinare il totale relativo al primo trimestre 2022 ed evidenziare escludendoli eventuali quantitativi di cui hanno usufruito mezzi che non hanno titolo al beneficio ed annotando le relative targhe.

In questa fase va presentata la sola domanda per il riconoscimento del credito di imposta del 28% sui costi del gasolio (successivamente il Mims darà indicazioni per presentare quella relativa al riconoscimento del credito di imposta per il costi sostenuti da adblue).

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, sul proprio sito ha pubblicato le FAQ in materia di credito di imposta per gli autotrasportatori e di criteri di compilazione dell’istanza sulla piattaforma online. La presentazione dovrà essere fatta con spid o cns.

Faq e domande frequenti