Rischio cadute dall’alto nelle manutenzioni del verde. Lunedì 28 marzo un corso gratuito per gli operatori.

Cna Firenze organizza un corso gratuito di formazione sul rischio cadute dall’alto per i manutentori del verde.
Il percorso è realizzato assieme a Safe Polo regionale per la formazione sulla sicurezza in collaborazione con i Servizi Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro delle Aziende USL toscane e INAIL Direzione regionale Toscana, con il Comitato Paritetico Regionale.


Gli obbiettivi del corso guardano i seguenti capitoli:

  • capire se l’intervento rientra nelle sue attività di competenza;
  • individuare la presenza del rischio specifico (rischio di caduta dall’alto) negli interventi di propria competenza;
  • individuare la procedura necessaria o il sistema di protezione individuale o collettivo per poter ridurre o eliminare il rischio di caduta dall’alto;
  • raccogliere tutte le informazioni necessarie al fine di poter svolgere il lavoro in sicurezza.

Al termine della formazione è prevista la valutazione dell’apprendimento attraverso una breve esercitazione di gruppo su una situazione reale o verosimile, ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.


La lezione in programma per lunedì 28 marzo ’22 dalle ore 14 alle ore 17 presso la sede CNA Firenze in Via L. Almanni 31 sarà tenuta dal Dott. Marusco Cavallini, Tecnico della Prevenzione Azienda USL Toscana Centro.


Il corso è rivolto ai lavoratori autonomi ed ai lavoratori dipendenti addetti alla manutenzione del verde che possono essere soggetti al rischio di caduta dall’alto.


Per iscriversi e partecipare compilare qui il modulo di registrazione.