Internazionalizzazione, transizione digitale ed ecologica e fiere/eventi: al via i bandi Simest

Alle ore 9:00 del 27 luglio apriranno 6 bandi agevolativi di Simest, la società del Gruppo CDP che dal 1991 aiuta la crescita delle imprese italiane, per sostenere le imprese nei loro azioni di internazionalizazzione, di transizione digitale ed ecologica e di partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale.

L’importo dell’intervento agevolativo è richiesto dall’impresa a titolo di finanziamento e di eventuale cofinanziamento.

Attenzione: i bandi rimarranno attivi fino ad esaurimento fondi.

Nello specifico si tratta dei seguenti bandi.

  1. “Temporary Manager”per l’inserimento temporaneo nell’impresa di Temporary Manager a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali. Iniziative ammissibili: l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali. Maggiori info.
  2. “Certificazioni e Consulenze” per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto consulenze e certificazioni. Iniziative ammissibili: realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto: consulenze specialistiche e studi di fattibilità ; per l’internazionalizzazione dell’impresa e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa; l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica. Maggiori info.
  3. “E-commerce” per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri. Iniziative ammissibili: sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano. Maggiori info.
  4. “Fiere ed eventi” per la partecipazione a eventi di carattere internazionale per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Iniziative ammissibili: partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Maggiori info.
  5. “Transizione Digitale o Ecologica” per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali. Iniziative ammissibili: realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali. Maggiori info.
  6. “Inserimento Mercati” per l’apertura o potenziamento di nuove strutture all’estero. Iniziative ammissibili: programmi di inserimento sui mercati. Maggiori info.

Per info: agevolato@firenze.cna.it