Bonus Colonnine: domande dal 15 marzo

Il bonus colonnine 2024 è l’agevolazione promossa dal Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica e gestito da Invitalia per sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti.

Le agevolazioni sono rivolte a:

• imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori e su tutto il territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa;
  • professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021 al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:

• l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica;
  • la connessione alla rete elettrica;
  • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi

secondo quanto dettagliatamente esposto sulla pagina descrittiva Invitalia relativa alla Misura.

Per le spese destinate all’acquisto e alla messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese quelle per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili.

1) Infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi

• Wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 € per singolo dispositivo;
  • colonnine con due punti di ricarica: 8.000 € per singola colonnina.

2) Infrastrutture di ricarica in corrente continua

• Fino a 50 kW: 1000 €/kW;
  • oltre 50 kW: 50.000 € per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: 75.000 € per singola colonnina.

Il contributo in conto capitale:

• può essere concesso dal MASE per un importo pari al 40% delle spese ammissibili;
  • è concesso, nel limite della dotazione disponibile, nell’ambito del massimale de minimis previsto per il settore di riferimento;
  • non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese.

Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.

Sarà possibile inviare la domanda online dalle 12:00 del 15 marzo 2024 fino alle 17:00 del 20 giugno 2024. La presentazione della domanda sarà gestita interamente attraverso la nuova Area Personale di Invitalia, esclusivamente per:

• acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000,00 euro da parte di imprese;
  • acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti, che presentano un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica. Per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000,00 euro (il volume d’affari è desumibile al rigo VE50 dall’ultima dichiarazione IVA trasmessa all’Agenzia delle Entrate).

Solo per gli acquisti da parte di imprese e le installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000,00 euro, la domanda di accesso al contributo dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC), attiva e risultante da Registro delle Imprese, al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it dalle 12:00 del 15 marzo 2024 alle 17:00 del 20 giugno 2024.

Per info: agevolato@firenze.cna.it