Filiera turismo: dal 15 ottobre contributi a fondo perduto per agenzie di viaggio, ncc, guide turistiche e alpine

Domande aperte dal 15 ottobre 2020 ore 9.00 fino ad esaurimento risorse.
Bando rivolto alle imprese della filiera del turismo, in particolare per agenzie di viaggio, guide turistiche e il sistema dei collegamenti (taxi, noleggio con conducente, noleggio bus).

Destinatari / beneficiari. Possono presentare domanda Micro, piccole e medie imprese, così nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori economici individuati dai seguenti codici Ateco Istat:

● 79.1 Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator

● 79.90.20 Attività delle guide e degli accompagnatori turistici

● 93.19.92 Attività delle guide alpine

● 49.32 Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente

● 49.39.09 Altri trasporti terrestri di passeggeri nca

Intensità dell’aiuto.  L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto. Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2020 al 31 agosto 2020, sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 maggio 2019 al 31 agosto 2019.

L’agevolazione è calcolata sulla riduzione di fatturato e di corrispettivi registrata, applicando le seguenti percentuali e nel rispetto delle seguenti soglie:

• 20% per microimprese e professionisti, con contributo minimo di 1.000,00 euro (anche qualora il 20% della riduzione di fatturato e corrispettivi fosse inferiore all’importo di € 1.000) e massimo di 3.000,00 euro;

• 15% per tutte le altre imprese, con contributo minimo di 2.000,00 euro (anche qualora il 15% della riduzione di fatturato e corrispettivi fosse inferiore all’importo di € 2.000) e massimo di 4.000,00 euro.

Presentazione della domanda.  La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo, a partire dalle ore 9.00 del 8 ottobre 2020.

La raccolta progettuale sarà chiusa alle ore 17.00 del secondo giorno successivo
a quello di raggiungimento delle risorse disponibili. In ogni caso, fatte salve eventuali e diverse determinazioni al riguardo da assumersi prima di quella data, la raccolta progettuale sarà sospesa alle ore 23.59 del 15 novembre 2020

Le istruzioni per il rilascio delle credenziali sono disponibili al seguente indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/bandi.

La domanda di aiuto è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo pari a euro 16,00. Tale adempimento viene assolto mediante versamento a intermediario convenzionato con l’Agenzia delle Entrate, che rilascia la marca dotata di numero di identificazione da indicare nella domanda di aiuto. L’applicazione della marca da bollo sulla domanda di aiuto deve essere effettuata inserendo il numero e la data nell’apposito campo della scheda “Dati di domanda” presente sul sistema.

La modulistica da compilare al fine della presentazione della domanda sarà integrata sul sistema informatico https://sviluppo.toscana.it/bandi ovvero resa disponibile sullo stesso, nel caso debba essere compilata separatamente e poi caricata sul sistema in upload.

Dotazione finanziaria. La dotazione finanziaria del bando è di 1 milione di euro.
Tali risorse sono integrate, fino alla concorrenza dell’importo di euro 5 milioni, 3 milioni di euro per le agenzie turistiche e le guide; 2 milioni di euro per i tassisti, i noleggi con conducente, noleggio bus turistici ed altre attività di trasporto terrestre.

Per il bando, documentazione da presentare e firma digitale è possibile consultare questo link.

Per saperne di più è attivo l’indirizzo dedicato filieraturismo@sviluppo.toscana.it