Si chiama Tuscan Collections, ed è la nuova piattaforma B2B delle produzioni artistiche della Toscana, pensata per gli operatori del settore nazionali e internazionali. Non si tratta di una semplice vetrina virtuale, con schede prodotti, immagini e video, ma di una vera e propria community con la possibilità di costruire un contatto diretto e incentivare la creazione di rapporti commerciali.
Il progetto che ha dato vita al sito www.tuscancollections.it è stato realizzato da Artex- Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana con il supporto della Regione Toscana e la collaborazione di Confartigianato Toscana e Cna Toscana. Operatori, buyer, architetti, interior designer, giornalisti, gallerie e aziende da tutto il mondo avranno uno spazio dove incontrare le aziende toscane, fare ordini online o trovare soluzioni e spunti di progettazione.
Sono sette le macrocategorie in cui è possibile navigare: arredamento, illuminazione, decorazione per la casa, tavola e cucina, contract, articoli da regalo e lifestyle, pezzi unici e su misura.
Registrandosi, è possibile anche attivare la messaggistica interna ed entrare in contatto diretto con l’azienda oppure seguirla per essere sempre aggiornati sulle sue novità. Cataloghi e informazioni sono poi sempre disponibili, così come la wishlist per memorizzare i prodotti di maggiore interesse. La piattaforma è aperta e non prevede costi di iscrizioni.
Non si spegnerà quando le fiere in presenza torneranno, ma continuerà la sua attività di promozione consolidando le relazione commerciali già avviate attraverso iniziative mirate: potrà aiutare le aziende a monitorare e implementare le iniziative
fisiche o proporre anteprime e novità all’interno della community.
L’inserimento nella piattaforma è a titolo completamente gratuito, trattandosi di uno strumento promosso dalla Regione Toscana: per essere inserite le aziende devono inviare le schede azienda e prodotto, compilate in ogni loro parte e corredate dei materiali richiesti.
L’inserimento è comunque subordinato a un processo di selezione basato essenzialmente su 3 criteri:
- l’alta qualità del prodotto e delle lavorazioni;
- la capacità dell’impresa di lavorare con operatori professionali internazionali;
- la completezza del materiale inviato e la rispondenza dello stesso alle caratteristiche qualitative richieste dalla piattaforma.