Sicurezza, vertice Prefettura-categorie economiche: che le parole siano seguite dai fatti

“Riscontriamo maggiore consapevolezza da parte della Prefettura sui problemi relativi a sicurezza e degrado e apprezziamo sia gli sforzi della Questura per coordinare un tavolo tecnico per gli interventi complessivi di tutte le forze dell’ordine che quello del Comune di Firenze nell’ingaggio di ulteriori 24 steward per il periodo natalizio. Bene anche gli 800.000 euro che Camera di Commercio e Comune metteranno a disposizione a fondo perduto a partire da gennaio con un bando rivolto a chi deve riparare le vetrine e installare allarmi e dispositivi di sicurezza. Il modello che, di comune accordo, Prefettura, Questura, Comune e categorie economiche stanno adottando per opporsi ai crescenti episodi di criminalità, è, per così dire, sperimentale, ma occorre una volta di più che tutte le misure concordate siano realizzate in tempi brevissimi, in modo che questi incontri siano finalmente produttivi e non seguiti da ulteriori spaccate.  Apprezziamo l’ampliamento dell’organico delle Forze dell’ordine con ulteriori 30 agenti: è una misura che chiediamo da tempo affinché il territorio possa essere controllato e presidiato a dovere. Necessario, però, che siano operativi in città già dal 18 dicembre come annunciato, o anche prima.  Sollecitiamo infine una maggiore attenzione all’area di via della Scala perché si segnalano episodi di molestie ai bambini e ai genitori che affluiscono alla scuola lì ubicata”.

Così Luca Tonini, presidente di CNA Città di Firenze, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di questo pomeriggio.