Firenzuola. Un bando a sostegno delle attività artigianali e commerciali

Il Comune di Firenzuola ha pubblicato il bando per l’erogazione di contributi ai sensi del DPCM 24 settembre 2020 per il sostegno alle attività economiche, commerciali e artigianali operanti nel territorio comunale.

I beneficiari dell’avviso sono le piccole e micro imprese che:

• svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Firenzuola ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all’Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

Le azioni di sostegno economico possono ricomprendere l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione o iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza, ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

L’ammontare complessivo del contributo stanziato è così ripartito:
a) l’85% come rimborso spese destinato alle imprese che hanno avuto una perdita di fatturato superiore al 20% nel periodo 01/01/2021-30/06/2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019 o a quelle che hanno realizzato le iniziative. Le due forme di rimborso sono da considerarsi alternative e non cumulabili.
b) il 15% come rimborso spese destinato alle imprese che hanno avviato l’attività nel periodo dal 1 gennaio 2020 alla scadenza del presente avviso;

La domanda dovrà essere presentata tramite PEC all’indirizzo del Comune di Firenzuola comune.firenzuola@postacert.toscana.it entro il 31 gennaio 2022 compilando questo modello e inviando la documentazione richiesta.