Portare la formazione per la sicurezza sul lavoro direttamente sul territorio. È questo l’obiettivo del nuovo calendario di corsi promosso da CNA Mugello e realizzato dal CTP – Comitato Tecnico Paritetico della Toscana, che si svolgerà presso la sede CNA di Borgo San Lorenzo, in piazza Martin Luther King 3.
L’iniziativa nasce per agevolare la partecipazione degli addetti delle imprese edili mugellane e dei territori limitrofi ai percorsi di formazione obbligatoria e di aggiornamento professionale in materia di sicurezza, in un contesto in cui i dati sugli infortuni restano un tema di forte attualità.
Nel 2024, secondo i dati dell’Ufficio statistica della Regione Toscana, nel Mugello sono stati denunciati all’INAIL 810 infortuni sul lavoro, pari al 5,7% del totale della Città Metropolitana di Firenze. Un numero che registra un aumento dell’8,7% rispetto al 2023, anche se nel confronto con il 2020 si evidenzia una riduzione complessiva di quasi il 6%.
«I numeri ci dicono chiaramente che non possiamo abbassare l’attenzione – afferma il presidente di CNA Mugello, Raffaele Cacciapuoti –. La sicurezza sul lavoro passa prima di tutto dalla formazione. Come CNA abbiamo voluto costruire un’offerta concreta e accessibile, portando i corsi sul territorio e mettendo le imprese, non solo mugellane ma anche dei vicini territori del Valdarno Valdisieve e della Piana fiorentina ad esempio, nelle condizioni di formare i propri addetti in modo efficace e qualificato».
I corsi sono gratuiti per gli addetti delle imprese edili iscritte in CERT. Per lavoratori autonomi, imprese edili iscritte ad altre Casse e per le imprese non edili la partecipazione è invece a pagamento.
Il calendario formativo copre un’ampia gamma di esigenze, tra cui antincendio, primo soccorso, RSPP, sicurezza base, preposto, ambienti confinati, addetti ai ponteggi, conduzione di piattaforme elevabili con e senza stabilizzatori, conduzione di gru a torre e movimentazione manuale dei carichi e ogni altro corso presente ne catalogo formativo del CTP consultabile su https://www.ctp.toscana.it/corsi-di-formazione-sicurezza-sul-lavoro.
In Mugello, il maggior numero di infortuni si registra a Borgo San Lorenzo (235 nel 2024), seguito da Scarperia e San Piero (191), Barberino di Mugello (143), Vicchio (66), Firenzuola (44), Dicomano (43), Marradi (37), Vaglia (33) e Palazzuolo sul Senio (18).
A livello provinciale, nel 2024 sono stati denunciati all’INAIL 14.054 infortuni, l’85% dei quali nell’industria e nei servizi (12% tra i dipendenti statali e studenti scuole pubbliche statali, 3% in agricoltura), con un incremento del 3,2% nell’ultimo anno e del 16% rispetto al 2020. In Toscana l’aumento è stato più contenuto nel breve periodo (+0,5%), ma significativo nel medio termine (+15% dal 2020).
«La sicurezza non è un adempimento formale, ma un investimento sulle persone e sulla qualità del lavoro – conclude Cacciapuoti –. Con questi corsi vogliamo sostenere concretamente le imprese e contribuire a ridurre il rischio nei luoghi di lavoro».
Per informazioni e iscrizioni: mugello@firenze.cna.it – 055 8455640.




