DIISOCIANATI. Dal 24 agosto scatta l’obbligo della formazione obbligatoria: a via corsi gratuiti per gli associati CNA

Dal prossimo 24 agosto l’uso industriale o professionale di prodotti contenenti diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1% sarà consentito solo dopo lo svolgimento di adeguata formazione, da ripetere ogni 5 anni.

I diisocianati sono un gruppo di composti chimici (classificati come sensibilizzanti di categoria 1 delle vie respiratorie e della pelle), contenuti in schiume e colle poliuretaniche, nei catalizzatori di molte vernici bicomponenti (anche all’acqua), negli adesivi, nei sigillanti, nelle vernici a base poliuretanica, nelle pitture, nei rivestimenti, negli isolanti, in resine bicomponenti, ecc.

La formazione deve essere effettuata da tutti gli operatori che utilizzano tali prodotti (per verificare la presenza di diisocianati e la relativa concentrazione è necessario consultare la scheda di sicurezza allegata al prodotto).

Allo scopo di non gravare sulle imprese che dovranno provvedere, CNA ha deciso di strutturare e mettere a disposizione degli associati un percorso formativo on line della durata di 4 ore completamente gratuito tenuto da un docente esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le date ad oggi programmate sono:

  • martedì 30 maggio 2023 (h 14.30 – 18.30)
  • lunedì 12 giugno 2023 (h 14.00 – 18.00)
  • martedì 27 giugno 2023 (h 9.00 – 13.00)

Se interessati a cogliere questa importante opportunità vi preghiamo di effettuare l’iscrizione a questo link scegliendo una delle date proposte.

Al termine del corso, in linea con il Regolamento UE 2020/1149 del 03/08/2020 che ha introdotto l’obbligo, è previsto un test di valutazione e il rilascio di un attestato