La Regione Toscana approva il “Prezzario dei lavori della Toscana – anno 2022 – luglio”

La Regione Toscana, attraverso Delibera di Giunta n. 828 del 18/07/2022, ha approvato il “Prezzario dei Lavori della Toscana – anno 2022 – luglio”.

L’aggiornamento è stato effettuato in ottemperanza dell’art. 26 comma 2 del Decreto Aiuti che, in deroga alle previsioni del Codice dei Contratti pubblici e limitatamente all’anno 2022, intimava alle Regioni di procedere ad un aggiornamento infra-annuale del Prezzario in uso entro il prossimo 31 luglio.

Il Prezzario aggiornato è valido dal 18 luglio al 31 dicembre 2022, ma potrà essere utilizzato fino al 31 marzo 2023 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.
Tenute al suo utilizzo, ai sensi e per i fini di cui all’art. 26 del Decreto Aiuti, sono tutte le Stazioni appaltanti del territorio di cui all’art. 3 comma 1 lettera o) del Dlgs 50/2016, nonché i committenti privati che intendono accedere alle detrazioni fiscali richiedendo lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Nei casi in cui il Prezzario, in base a specifici atti regionali, venga utilizzato ai fini dell’assegnazione di contributi pubblici, i termini e le modalità per il suo utilizzo sono stabilite dai rispettivi atti che li disciplinano.

Tra le principali implementazioni contenute nell’aggiornamento si segnala sia la pubblicazione, su tutti i livelli del codice, degli scostamenti percentuali dei prezzi rispetto a tutte le annualità precedenti presenti sul sito, che la possibilità di filtrare la ricerca tramite lo scostamento percentuale.
Si è inoltre provveduto all’inserimento, a seguito dell’emanazione da parte del Ministro della Salute delle nuove Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri, della nuova Tipologia 17B “Sicurezza”, con la contestuale eliminazione della Tipologia 17A.

Il Prezzario luglio 2022 è esportabile dagli indirizzi: