UNAEZEROQUATTRO, un’indagine visiva sulla strage di via dei Georgofili

Dal 25 maggio al 18 giugno 2023 Rifugio Digitale presenta la mostra dei fotografi Paolo Cagnacci e Matteo Cesari UNAEZEROQUATTRO. Un’indagine visiva sulla strage di via dei Georgofili, a trent’anni dall’attentato a cura di Irene Alison. La mostra, nei giorni dal 25 al 27 maggio, si arricchirà anche di un evento di video-mapping allestito nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a cura di Irene Alison, realizzato in collaborazione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime dell’Attentato di Via dei Georgofi li, con il sostegno di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Banca Ifi gest, CNA Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 alle 1:04 in via dei Georgofili, nel cuore del centro storico di Firenze, viene fatta esplodere un’autobomba. Un Fiat Fiorino bianco imbottito di 250 chili di tritolo, T4, pentrite e nitroglicerina, parcheggiato sotto la trecentesca Torre dei Pulci, provocherà la morte di Fabrizio Nencioni, sua moglie Angela Fiume e le loro due figlie, Nadia, 9 anni, e Caterina, 50 giorni appena. Ucciderà Dario Capolicchio, un giovane studente che abitava nel palazzo antistante la torre, ferirà più di 40 persone e provocherà danni gravissimi alla Galleria degli Uffizi.
A partire dai primi anni ’90 i capi mandamento misero in atto un cambio di obiettivi strategici, colpendo il patrimonio culturale per piegare lo Stato alle proprie richieste. Solo recentemente le indagini hanno portato all’arresto dell’ultimo mandante delle stragi, Matteo Messina Denaro, ma rimangono ancora zone oscure sulle quali continua ad indagare la magistratura.
A 30 anni da quella terribile notte, due fotografi toscani, Paolo Cagnacci e Matteo Cesari, ne hanno documentato visivamente l’eredità, ricostruendo parte degli eventi lungo il filo delle diverse piste tracciate dagli inquirenti. Nei familiari delle vittime, nei feriti, negli avvocati che istruirono i processi, nei vigili del fuoco che quella notte estrassero i corpi dalle macerie, ma anche negli oggetti ritrovati e custoditi come
ultimi ricordi e negli anonimi luoghi nei quali furono preparati i passaggi cruciali dell’attentato, resta viva la memoria di un evento che ha profondamente segnato la storia italiana.

La mostra sarà arricchita dai testi della curatrice Irene Alison e da una introduzione alla mostra di Laura Montanari. Durante il vernissage Tiziana Giuliani leggerà un estratto dal suo monologo teatrale Sventrati. Vivere-sopra.

Paolo Cagnacci e Matteo Cesari
mostra digitale di foto e video
25 maggio – 18 giugno 2023

Rifugio Digitale