Attività storiche e di eccellenza – nuovo regolamento del Comune di Firenze

Il Comune di Firenze, allo scopo di salvaguardare il tessuto di attività che vantano una tradizione decennale e, in alcuni casi, addirittura secolare quali ad esempio botteghe artigiane, negozi, esercizi di somministrazione, ha recentemente approvato il “Regolamento delle Attività Economiche, Storiche e Tradizionali” al fine di redigere la “Lista delle attività storiche” che sostituirà integralmente il precedente “Albo degli Esercizi Storici Fiorentini”.

Il “Regolamento delle Attività Economiche, Storiche e Tradizionali” determina i requisiti di tutela e gli elementi di valorizzazione per ogni attività riconosciuta.

Inoltre è stato approvato il disciplinare di indirizzo per l’elaborazione della “Lista delle Attività Fiorentine di Eccellenza”. In Tale lista potranno accedere quelle attività che, pur non avendo raggiunto il requisito di storicità dei 50 anni, presentino elementi di particolare rilevanza e pregio, relativamente alle tradizioni economiche, artistiche e culturali della città, e/o che presentino arredi e/o elementi architettonici considerati di pregio, e/o specializzazioni nella commercializzazione di prodotti tipici locali, o lavorazioni e tecniche tipiche e peculiari, o di particolare interesse storico e artistico.

È possibile consultare l’elenco (in continuo aggiornamento) degli esercizi storici e Lista delle Attività Fiorentine di Eccellenza con le relative informazioni sul portale Feel Florence.

In download la documentazione necessaria all’invio della domanda: