Borgo San Lorenzo, chiude la mostra Facciamoci strada

Chiuderà nel fine settimana, dopo quasi 6 mesi di esposizione a Borgo San Lorenzo, “Facciamoci strada”, la mostra fotografica organizzata da CNA Mugello per raccontare l’imprenditoria femminile mugellana con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo e la sponsorizzazione di BCC Banco Fiorentino.

Oltre 50 scatti in formato maxi del fotografo Francesco Noferini dislocate, come veri e propri arredi urbani, nel centro del borgo da piazza Cavour (lato via S. Martino) a via Pasquino Corso.

Il lavoro delle donne, se sostenuto e considerato finalmente strategico, è la chiave di volta per costruire un’economia più prospera e una società più giusta. Mai come ora è determinante rilanciare e valorizzare l’occupazione femminile, sia attraverso il lavoro autonomo che attraverso quello subordinato. Questa mostra è stata un’occasione per valorizzare l’importanza delle imprenditrici, non comprimarie, ma vere e proprie protagoniste dell’economia del territorio – spiega Eleonora Fioretti, membro del direttivo di CNA Mugello – Una realtà di grande valore per la nostra economia che permette alle donne di raggiungere una piena realizzazione personale e di ricoprire ruoli di responsabilità, spesso difficilmente accessibili in altri ambiti lavorativi. Un vero e proprio ascensore sociale, in grado di consentire alle donne di esprimere al meglio il loro potenziale. Certo, non si tratta di una strada in discesa perché esiste ancora un trade-off tra la maggiore libertà offerta dalla scelta di essere imprenditrici e le minori tutele rispetto a quelle garantite dal lavoro dipendente”.

“Facciamoci strada è la mostra che ha saputo unire la storia di angoli caratteristici del Comune di Borgo San Lorenzo con la forza delle immagini che hanno protagoniste le imprenditrici del Mugello. È stata una scommessa coraggiosa voluta da CNA con il supporto del Comune, resa concreta grazie alla forza delle immagini scattate da Francesco Noferini. Un allestimento che ha impreziosito il nostro centro storico e che, visto il successo, nonostante vandali abbiano provato a rovinarla, ha aperto la strada ad altre mostre del genere” commenta Paolo Omoboni, Sindaco di Borgo San Lorenzo.

La mostra mi ha piacevolmente sorpreso perché ha rivalorizzato una zona del centro storico poco frequentata, ed inoltre ha fatto capire quanto la presenza di imprenditoria femminile nel Mugello sia consistente. Spero che verranno prese altre iniziative simili a questa per supportare le donne e il nostro territorio. Un grazie agli organizzatori” dichiara Laura Niccoli, una delle imprenditrici ritratte nelle foto.

“Tutti sono rimasti soddisfatti, il risultato è stato ottimo. Potrebbe essere solo un inizio con la possibilità di allestire mostre simili legate ad altre attività artigianali, magari artistiche” commenta Noferini.

Le imprese femminili in Mugello-Val di Sieve (2° trimestre 2023) sono 1.770, il 9% del totale della Città Metropolitana di Firenze.