Il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti cosmetici vieta alle aziende l’immissione sul mercato di prodotti che contengono sostanze classificate come dannose per la salute.
Il provvedimento entrerà in vigore il 1° marzo 2022. Si tratta del Regolamento (UE) 1182/2020 che interviene su classificazione, etichettatura, imballaggio di sostanze e miscele, modificando gli allegati II, III e V del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici.
Nello specifico, il Regolamento vieta la commercializzazione e quindi l’utilizzo di prodotti cosmetici contenenti determinate sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.
Questo significa che anche estetiste e acconciatori, a partire dal 1° marzo, non potranno mettere a disposizione dei consumatori i prodotti cosmetici contenenti le sostanze individuate.
Tra queste sostanze, una delle più diffuse, usata nella maggior parte dei profumi cosmetici in commercio, è il Lilial (Butylphenyl Methylpropional).
Trattandosi di un elenco molto complesso di sostanze è necessario che gli operatori, in caso di dubbi, chiedano maggiori dettagli alle aziende produttrici o fornitrici.
Il Regolamento è stato pubblicato a maggio 2021, pertanto le aziende hanno avuto il tempo necessario per adeguare i prodotti alla nuova norma.
In ogni caso, i produttori avrebbero dovuto informare distributori e clienti delle novità relative a specifiche linee di prodotti.
Pertanto, relativamente alle eventuali scorte in magazzino di prodotti che saranno fuori mercato a partire dal 1° marzo, il consiglio di CNA Benessere e Sanità è di chiedere ai propri fornitori di raggiungere un accordo per la restituzione o lo smaltimento dei prodotti non più conformi.