sabato, Luglio 27, 2024
Associati online

Credito d’imposta autotrasportatori: cos’è e come ottenere il nuovo contributo del Decreto Aiuti

La riduzione accise gasolio è stato il primo intervento a favore degli autotrasportatori; una misura che ha subito diverse estensioni e che attualmente prevede che le nuove aliquote siano rideterminate fino all’8 luglio.

Il 2 maggio 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti, pubblicato nella GU del 17 maggio, riconoscendo:

• un credito d’imposta per gli autotrasportatori del 28%
  • relativo alle spese sostenute nel primo trimestre 2022
  • per l’acquisto di gasolio utilizzato in veicoli di categoria euro 5 o superiore;
  • il calcolo è al netto dell’imposta sul valore aggiunto
  • comprovato mediante le fatture d’acquisto.
  • è cumulabile con altri benefici che hanno ad oggetto i medesimi costi a condizione che il cumulo non superi il costo sostenuto
  • il credito d’imposta può essere utilizzato esclusivamente in compensazione
  • non concorre alla formazione del reddito d’impresa
  • non concorre alla base imponibile IRAP

Salvo diverse indicazioni successive, la normativa applicabile è quella europea prevista nel “Quadri Temporaneo”, che conferisce agli Stati membri la possibilità di garantire alle imprese liquidità e accesso ai finanziamenti per arginare le gravi ripercussioni economiche legate direttamente/indirettamente dal conflitto in Ucraina. Tutte le misure di aiuto dovranno essere comunicate e approvate dalla Commissione Europea.

Chi può richiedere il credito d’imposta

• L’agevolazione spetta a coloro che utilizzano veicoli di almeno 7,5 tonnellate
  • sono escluse le categorie di veicoli al di sotto dell’euro 5
  • imprese che hanno sede legale o stabile organizzazione in Italia ed esercitano attività di trasporto, come indicato nell’art.24-ter del TUA (Testo Unico delle Accise).

È necessario quindi che siano rispettati i seguenti requisiti:

• essere iscritti nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi
  • essere in possesso della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte in apposito elenco.

Il credito d’imposta autotrasporto può essere richiesto anche per i veicoli che si occupano di trasporti specifici.
Si resta in attesa di una nota esplicativa da parte degli organi competenti per avere tutte le informazioni su come operare suddetta compensazione.

Articoli collegati

Rimaniamo in contatto

- Advertisement -spot_img

INDIRIZZO