Giorno dopo giorno, con insistenza crescente, sentiamo parlare di metaverso, di visori e di realtà virtuale. Ma in concreto, come possono applicarsi alla vita di tutti i giorni e, soprattutto, all’attività lavorativa delle piccole imprese?
Per rispondere a questa e altre domande (a che punto del processo evolutivo ci troviamo adesso, dove arriveremo e in che tempi? Quali sono i metaversi ad oggi esistenti e attivi?), CNA Firenze Metropolitana ha organizzato per domani, 27 aprile (ore 14, Sala della Scherma della Fortezza da Basso), Metaverso e realtà virtuale a misura di impresa, un seminario esperienziale inserito in calendario alla Mostra dell’artigianato Firenze.
Saranno affrontati i temi dell’innovazione, dell’evoluzione di internet nella realtà virtuale e nel metaverso e dei nuovi spazi virtuali trend topic in tutte le conversazioni riguardanti il futuro ormai prossimo. A parlarne esperti del settore ed aziende che già stanno utilizzando le nuove tecnologie a scopo professionale: Tamara Ermini, vicepresidente di CNA Firenze e Vice Presidente di Firenze Fiera (saluti), Gianfranco Casano di 3D Academy (Come e perché sviluppare Realtà Virtuali interattive), Giampiero Turchi e Jeevan Badagliacca di 3D Academy (Realizzare ambienti digitali. Un caso di successo nel settore del turismo e Ricostruire in digitale ambienti reali con la nuvola di punti), Stefano Orlando di 3D Academy (Verso il Metaverso: dove siamo oggi e dove andremo in futuro, con Gianfranco Casano), Edoardo di Pietro, il venticinquenne primo laureato al mondo in Metaverso, Laura Politi di Webtitude (Cambiano i media, non cambiano le regole del gioco. L’importanza della strategia, della comunicazione, del marketing, del contenuto), Donato Russo di Chianplug, David Braccini di Dotzero e Federico Biffi di Un-real. Modera la giornalista Lisa Ciardi.
Non solo teoria, però, ma anche pratica: l’evento potrà infatti contare su un’area esperienze che permetterà ai partecipanti di toccare con mano le nuove tecnologie e di indossare i visori VR.
L’evento è gratuito, inoltre i soci CNA iscritti al seminario (registrazione su Eventbrite) avranno anche libero accesso alla Mostra dell’artigianato.