CNA Firenze

Menų di navigazione rapido

Logo del CNA di Firenze

lunedė, 20 agosto 2018

Chiusura agosto 2018 (sempre aperto l'ufficio di Firenze Viale Ariosto)

9/8/2018

Gli uffici del sistema CNA Firenze Metropolitana saranno chiusi per le vacanze estive dal 13 al 24 agosto 2018 compresi.

Nell'ufficio ...

 

Bene l’Ordinanza del Presidente della Regione Toscana, che accoglie anche le richieste fatte da CNA Toscana, MA L’ATTIVITÀ DELLE IMPRESE DI AUTO SPURGO È ANCORA BLOCCATA PER L’80%

8/8/2018

Danni economici ingenti si prospettano per le imprese autotrasporto di spurgo pozzi neri per conto terzi se i centri di ...

 

Al via la campagna abbonamenti ACF Fiorentina 18/19: sconti del 40% per i soci CNA Firenze Metropolitana

8/8/2018

Al via la campagna abbonamenti ACF Fiorentina 18/19!

Tutti i soci CNA Firenze Metropolitana potranno usufruire del 40% di sconto per ...

 

Partecipazione collettiva italiana a Downtown Design - Dubai, 13-16 Novembre 2018

7/8/2018

ICE Agenzia organizza in collaborazione con CNA e Confartigianato, una collettiva italiana Italian Interiors The Art of Italian Design che ...

 

Bonus Pubblicità: definite le disposizioni Attuative e il modello per la richiesta

6/8/2018

Il DL n.50/2017, manovra correttiva della Legge di Bilancio 2017, ha introdotto a regime uno specifico credito d’imposta per le ...

 

06/02/2018

Quando il fashion, oltre che bello è anche buono: ES'GIVIEN per Nosotras Onlus

ES'GIVIEN per Nosotras Onlus

 

Metti Vivilla, una studentessa di psicologia fuori sede a Firenze con forti inclinazioni nei campi del design, della moda e dell’arte che, in collaborazione con le sorelle e altri giovani creativi, crea un brand che viene immediatamente selezionato tra i migliori emergenti nell’edizione 2005 di Pitti Immagine Uomo. Fai che l’anno successivo il brand venga invitato a White Milano, il principale salone italiano per la moda donna e leader internazionale per la ricerca, ottenendo il riconoscimento di buyers e stampa di settore, ed ottieni ES’GIVIEN, azienda moda donna fiorentina con base a Verona per la direzione stilistica e a Milano per quella commerciale.

ES come l’Es di Freud, GI di Gaia, VI di Vivilla, EN di Nives, le tre sorelle Zampini che, in 10 anni, hanno fatto crescere esponenzialmente il fatturato (0 euro nel 2007, 400mila nel 2009, 800mila nel 2013, 1.200mila nel 2015 per arrivare al 1.500mila del 2017), forti delle loro competenze (differenti, dal marketing alla psicologia, dal design alle relazioni pubbliche) del loro background (comune, quello dell'abilità artigianale e lo spirito imprenditoriale ereditati dalla famiglia) e della preziosa collaborazione con piccole realtà artigianali locali.

“Qualità e artigianalità sono i nostri punti di forza e, proprio per la forza e la tradizione che il territorio fiorentino ha in questi campi, abbiamo deciso di fare base a Firenze – spiega Vivilla Zampini, fondatrice di ES’ GIVIEN e Presidente di CNA Impresa Donna Firenze – Le radicate competenze dell’area ci permettono infatti di sperimentare e fare ricerca nei tessuti e nei filati (dalla maglia al knitwear, dalle garze di seta, lino, cachemire e lane ai cotoni makò e micromodal, dai a tessuti tecnici, spessorati e strutturati, al cuoio, nappa, vernice) e di avere un’elevata qualità nelle confezioni e una costante attenzione ai particolari”.

Il risultato è una collezione interamente Handmade in Italy, certificata come prodotto 100% Italiano, scelta nel brand-mix dai più importanti buyer italiani come Luisaviaroma a Firenze e Rinascente Milano e Roma e tanti altri. ES’GIVIEN è poi presente nelle migliori boutique e department store anche fuori Italia e negli shop online.


Ma ES’GIVIEN è anche attenzione alla persona e al sociale, non a caso è definita dalla stampa di settore “la linea del pensiero positivo”. Dentro ogni capo, infatti, viene inciso, nascosto (come l’ES, la nostra “essenza”) ma a portata di mano, un messaggio positivo che varia con ogni collezione. Soprattutto, però, ES’GIVIEN è impegnata con partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, Senato della Repubblica, Comune di Firenze) e sociali in progetti e campagne contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere.


L'ultimo appuntamento è stato la Giornata Mondiale ZERO TOLLERANZA contro le Mutilazioni Femminili, quando ES’GIVIEN, con la sua startup ilfashionbelloebuono, ha presentato a Firenze in anteprima una capsule collection di capi uguali per mamma e bambina, disegnata in collaborazione con la kids fashion blogger Simona Mazzei, il cui ricavato verrà devoluto alle campagne di NOSOTRAS Onlus, associazione del Comitato Interafricano contro le mutilazioni genitali femminili e le pratiche nefaste nel mondo su donne e bambine.


Nosotras Onlus da sempre impegnata in progetti, in Italia e all’estero, contro le violenze di genere, intende proseguire ancora una volta la collaborazione con il team ES’GIVIEN e, grazie al connubio fashion&sociale, portare un nuovo contributo anche dove meno ci si aspetta. E così che è nato un “pezzo” nuovo, mezzo-simbolo di una lotta importantissima: il KapoK, una cappa appunto, con un enorme cappuccio per invitare le donne a scoprirsi e uscire senza paura, “a faccia alta”. Le vendite serviranno a sostenere progetti concreti contro le mutilazioni e le violenze su donne e bambine.


Per portare avanti messaggi come questo e continuare una sensibilizzazione a tutto tondo, oltre che per la qualità, originalità e unicità delle collezioni, amano indossare capi ES’GIVIEN personaggi pubblici come Lucia Annibali, Eleonora De Paolis, Cesara Buonamici, Agnese Renzi, Carolina Kostner, Cinzia TH Torrini, Huang Chao Yen, Caterina Balivo, Simona Mazzei, Giusy Fasano, Novella Benini e molte altre.


In base ai dati forniti dalla Camera di Commercio di Firenze, l’ufficio studi di CNA Firenze informa che le imprese manifatturiere attive nel comparto moda a Firenze e provincia sono 6514 (411 tessile, 2155 abbigliamento, 3948 pelle al 3° trimestre 2017), per il 63% artigiane. Dal 2015 al 2017 sono globalmente diminuite dello 0,6%, con performance migliori dell’artigianato calato dello 0,3%. Nello stesso periodo di tempo il comparto della pelle è cresciuto dello 0,3%, mentre tessile e abbigliamento hanno presentato un segno negativo (rispettivamente -4% e -1,5%).

 

(Notizia consultata 130 volte negli ultimi 4 mesi)

Esegui la login per lasciare un commento